Così i malintenzionati restano fuori

La paura di subire un furto è motivata. Con 932 casi all'anno su ogni 100'000 abitanti, la Svizzera si colloca in cima alla classifica europea. Vi spieghiamo come proteggere meglio la vostra casa.

La protezione inizia proprio da porte e finestre, che devono soddisfare elevati requisiti di sicurezza. La protezione inizia proprio da porte e finestre, che devono soddisfare elevati requisiti di sicurezza.

Chiunque può diventare vittima di un furto con scasso

Contrariamente a quanto molti pensano, non sono soltanto i quartieri di lusso a essere nel mirino dei ladri, ma anche le normali zone residenziali. Un criterio decisivo per i malintenzionati è la possibilità di irrompere nell’immobile preso di mira con rapidità e passando inosservati. A maggior ragione è quindi importante non agevolare inutilmente ai ladri l’accesso alla vostra abitazione.

Proteggete porte e finestre

Ai professionisti occorrono dai dieci ai venti secondi per scassinare le comuni porte e finestre. Alcune porte d’ingresso possono addirittura essere abbattute con una forte spinta. Per questa ragione, la protezione inizia proprio da porte e finestre, che devono soddisfare elevati requisiti di sicurezza.

I ladri prediligono le porte alle strette finestre della cantina. Particolarmente a rischio sono le porte di balconi o giardini – che devono in ogni caso essere ben assicurate. Ma anche tutte le finestre, i pozzi luce interrati o gli accessi dai garage necessitano di una protezione speciale.

Anche la luce protegge dai furti con scasso

La luce dissuade i ladri. Questo vale per l’intero immobile, ma soprattutto per la porta d’ingresso, l’autorimessa e la tromba delle scale. La luce accesa indica che qualcuno si trova nell’abitazione. Tuttavia, occorre anche fare in modo che non sia possibile guardare all’interno della casa.

L’impianto d’allarme può offrire una protezione aggiuntiva

Gli specialisti del settore offrono numerosi sistemi di sorveglianza e impianti d’allarme elettronici. Tuttavia, questi dispositivi servono a poco se porte o finestre mostrano punti deboli. Pertanto, occorre innanzitutto prevedere una protezione architettonica. Soltanto così un impianto d’allarme può essere un buon complemento alla sicurezza.

Conclusione: la protezione totale non esiste. Molti malintenzionati rinunciano però velocemente se porte o finestre si rivelano difficili da aprire. Inoltre, impianti di allarme o timer per fonti luminose offrono una maggiore protezione. Investite quindi in una prevenzione efficace dai furti con scasso per proteggere la vostra casa o il vostro appartamento in modo duraturo.

Come proteggere la propria abitazione

  • Porta d’ingresso: deve disporre almeno della classe di resistenza 2. Anche gli impianti con barra e chiavistello o le chiusure con cilindri di sicurezza accrescono la protezione. Sono importanti una sprangatura multipla o a più punti così come porte e telai solidi. Le porte dovrebbero resistere a una pressione di almeno 1000 chilogrammi.
  • Finestre: proteggete le vostre finestre con ferramenta di sicurezza, un buon sistema di chiusura e dispositivi a più punti di chiusura. Anche in questo caso, le finestre dovrebbero resistere a una pressione di almeno 1000 chilogrammi.
  • Illuminazione: con un timer è possibile impostare l’accensione e lo spegnimento di fonti luminose, anche di radio e televisori.
  • Impianti di allarme: possono essere combinati con rilevatori di fumo e acqua o con un orologio per chiamate d’emergenza. Gli impianti più costosi inoltrano l’allarme a una centrale.