A casa di Romana: i fiori sono la sua passione

Nella sua piccola abitazione a pochi minuti dal cuore della città e dal vivace andirivieni delle vie dei negozi di San Gallo, la trentaduenne Romana sta facendo il suo quotidiano giro di ricognizione attraverso il colorato giardino.

Da nove anni vive in questo appartamento arredato con estrema cura, dove può rilassarsi sul terrazzo e nel giardino di fronte a casa. Infermiera di professione, Romana si dedica con passione al giardinaggio e trascorre diverso tempo immersa nel verde. È affascinata infatti dalla bellezza della natura che può ammirare quotidianamente in giardino. In questi momenti riesce a dimenticare tutto il resto: «Vedere crescere le piante e il giardino cambiare in continuazione mi rilassa e mi regala una gioia immensa.»

Il suo terrazzo, che si estende su 20 metri quadrati, è adornato da una miriade di vasi in cui crescono fiori ed erbe aromatiche. Qui anche le erbacce possono mettere radici, a patto che le piante piacciano a Romana e non occupino troppo spazio. Spinti dal vento, ad esempio, sono arrivati al terrazzo anche la digitale, il papavero e il nontiscordardimé.

Secondo Romana, per coltivare con successo l’hobby del giardinaggio occorre adattarsi al giardino e alle circostanze del luogo. Per questo pianta nel terreno all’ombra della sua casa solo ciò che non necessita di troppa luce solare. Tra le fragole, le patate e i cipollotti si trovano alte felci, numerosi fiori e piante selvatiche. Una bicicletta arrugginita e un vecchio grill ricreano un’atmosfera caratteristica e riflettono la creatività di Romana.

Ai principianti consiglia di iniziare con piante semplici e pluriennali. «Così non bisogna ricominciare da capo ogni anno e si vedono presto i primi successi, che a loro volta contribuiranno a far sbocciare la motivazione.» Erbe aromatiche come la menta, la melissa, la salvia, l’elicriso italiano o il rosmarino sono decisamente indicate, anche perché non hanno bisogno di particolari cure, sono salutari e i loro fiori sono particolarmente belli.

Parlate con