Il trasferimento di proprietà

30.11.2023

Quando l’immobile cambia proprietario si parla di «trasferimento di proprietà». In questi casi, più di ogni altra cosa, è importante considerare la questione fiscale.

Il trasferimento di proprietà

Chi acquista o vende un immobile deve considerare non solo il prezzo dell’immobile, ma anche i costi supplementari che vengono generati sotto forma di tasse e imposte.

Imposta sul trasferimento di proprietà

La vendita di un immobile e le modifiche nel catasto, come nel caso di un trasferimento di proprietà, hanno delle ripercussioni: viene applicata un’imposta sul trasferimento di proprietà.

L’imposta sul trapasso di proprietà sono di competenza dei Cantoni e dei comuni. In alcuni cantoni non applicano nessuna imposta.

Diventa troppo complicato? Chiamate un notaio

Gli aspetti giuridici e quelli riguardanti le imposte possono mettere facilmente in difficoltà una persona inesperta. Ricorrere all’aiuto di un notaio e/o di un avvocato può essere quindi utile. La base di calcolo dell’imposta sul trapasso di proprietà è il prezzo di vendita dell’immobile.

Regolamentazione nel contratto di compravendita

Nella maggior parte dei casi è l'acquirente a dover versare l'imposta. Per ottenere maggiore trasparenza ed evitare inutili liti, si consiglia di regolamentare nel contratto di compravendita chi deve pagare le imposte e i costi per il trapasso.

Per l'imposta sugli utili fondiari, vale un altro discorso: questa viene calcolata in base all’utile raggiunto con la vendita dell‘immobile e spesso anche in base alla durata della proprietà (più lungo è il periodo, minore sarà l'imposta). L’imposta sugli utili fondiari è l’imposta più importante applicata agli immobili.