Proprietari di abitazione: come risparmiare sulle imposte?

Spese di manutenzione, interessi ipotecari e investimenti: scopra come risparmiare sulle imposte anno dopo anno come proprietario di abitazione.

Posso dedurre dal reddito nella dichiarazione fiscale le spese per elettricità, acqua e olio combustibile?

No, poiché si tratta di spese correnti. Se però il suo riscaldamento a olio dovesse rompersi, ad esempio, i lavori di riparazione, le spese per i pezzi di ricambio o i nuovi impianti possono essere fatti valere in sede fiscale.

Ipoteca e risparmio sulle imposte: quali sono le cose importanti?

Gli interessi debitori sul patrimonio privato (e quindi anche gli interessi ipotecari) possono essere dedotti dai redditi imponibili nei limiti in cui non eccedono i redditi lordi da sostanza privata mobile e immobile (incl. il valore locativo) maggiorati di ulteriori CHF 50’000. Più alti sono l’ipoteca e il tasso d’interesse debitore, più grande è l’interesse debitore deducibile. La durata influisce sull’ottimizzazione fiscale perché determina per quanto tempo è possibile dedurre il relativo interesse debitore. In un colloquio di consulenza personale è possibile determinare l’indebitamento ottimale tenendo conto delle condizioni personali di reddito e patrimonio e del reddito imponibile attuale.

Il valore locativo può cambiare?

Sì. I fattori che possono alterarlo sono la variazione del livello generale dei prezzi, investimenti di valorizzazione, un cambio di proprietario o la modifica della direttiva del governo cantonale all’autorità fiscale competente.

È previsto un importo massimo per gli investimenti di mantenimento del valore che posso dedurre?

Di principio, in questo contesto non è previsto un importo massimo. Gli investimenti di mantenimento del valore per immobili del patrimonio privato (spese di manutenzione, premi assicurativi e spese d’amministrazione da parte di terzi) possono essere portati in deduzione fiscalmente sulla base di un importo forfettario (10 – 20% del valore locativo) o delle spese effettive. Nella maggior parte dei cantoni è possibile scegliere ogni anno e per ogni immobile tra la deduzione delle spese effettive e la deduzione forfettaria. Gli investimenti di valorizzazione, invece, non possono essere dedotti direttamente. Ne verrà tenuto conto in caso di successiva vendita nel calcolo di un’eventuale imposta sugli utili immobiliari. Di conseguenza è raccomandabile conservare con cura le relative fatture.

Parlate con