Lo stile scandinavo

Senza tempo, alla moda e funzionale: ecco lo stile abitativo scandinavo. Anna Berg, proprietaria di holm° Scandinavian Design, spiega cosa si cela dietro a questa definizione e Le svela qualche trucco per arredare la Sua casa in pieno stile scandinavo.

Che cosa plasma e caratterizza lo stile abitativo scandinavo?

Anna Berg: Lo stile scandinavo è caratterizzato dal mix di funzionalità e bellezza. I materiali e le forme funzionano con tanti stili architettonici diversi. Si tratta fondamentalmente di uno stile senza tempo. A seconda di come si «condisce» lo stile, l’arredamento diventa più o meno trendy.

Come si è sviluppata questa tendenza?

Proprio negli ultimi anni lo stile scandinavo è entrato in perfetto connubio con lo spirito del tempo. Oltre agli stili retrò di successo, ha sviluppato un’impronta più giovane, frivola e altrettanto apprezzata.

Lo stile scandinavo è caratterizzato dal mix di funzionalità e bellezza. Lo stile scandinavo è caratterizzato dal mix di funzionalità e bellezza.

In generale, gli scandinavi hanno una consapevolezza di stile molto forte, non soltanto per quel che riguarda l’interior design. Perché?

Questo vale naturalmente anche per altri paesi nei quali è parte della cultura. Ritengo, tuttavia, quando un elevato numero di creativi di una determinata regione ha successo, questo attira l'attenzione internazionale. Questo è quanto è successo in Scandinavia verso la metà dell’ultimo secolo. Ed è un fenomeno ancora attuale.

Lo stile abitativo nordico si addice a tutti?

In termini puramente estetici, sì. Lo dimostrano le storie di successo come quella dell’IKEA. Lo stile scandinavo è rappresentato in tutto il mondo, lo si trova in case di persone benestanti e in quelle di persone con mezzi più modesti. Non è mai stato vistoso. Quando si spendono dei soldi per il design scandinavo, lo si fa spinti dall’amore per i dettagli belli e particolarmente lavorati e per i prodotti senza tempo, che mantengono il loro valore. Per chi non se ne intende, il lusso non è appariscente.

A cosa bisogna prestare attenzione nell’arredare la propria casa in stile scandinavo?

Occorre scegliere un mix che emani calore, nonostante la linea sia piuttosto sobria. Non basta aggiungere un elemento classico.

holm° Interior Design. holm° Interior Design.

Durante la consulenza personale come riesce a capire ciò che si addice al cliente?

Parliamo e facciamo tante domande , da un lato, sulle esigenze pratiche e, d’altro lato, sul gusto personale e sulle preferenze di stile.

In che modo sostiene e consiglia i suoi clienti?

Ci adattiamo alle esigenze e ai clienti. Il nostro ventaglio di offerte va dalle soluzioni per un ambiente specifico agli arredamenti completi per appartamenti e case. Se necessario, richiediamo anche la competenza tecnica della nostra rete, dall’elettricista al pittore fino agli architetti e a paesaggisti.

Parte I dell'intervista

Anna Berg. Anna Berg.

Profilo

Anna Berg è la proprietaria di holm°. Di origine svedese è arrivata in Svizzera 20 anni fa dove ora vive con il marito e i suoi due figli.

holm° Scandinavian Design. holm° Scandinavian Design.

holm°

holm° vuole presentare mobili e accessori ricchi di tradizione, opere dei migliori designer scandinavi e diffondere la cultura abitativa dei paesi nordici. holm° interiors collabora con privati e aziende in vari progetti. Conta oggi quattro collaboratori che si occupano delle consulenze specialistiche e dei servizi.

 

www.holmsweetholm.ch