House-sitter per le vacanze

21.03.2023

Spesso, prima di andare in vacanza si pone sempre il medesimo problema: chi si occuperà di innaffiare le piante e dar da mangiare al gatto? Se non hai fiducia nel vicino, l'house-sitting può essere un'alternativa. L'importante è scegliere bene.

House-sitter per le vacanze

Finalmente è arrivata l'estate e sei in procinto di partire in vacanza. Prima però hai bisogno di trovare qualcuno che si occupi di innaffiare le piante e svuotare la buca delle lettere.

Se l'affidabilità del vicino è quella che è e non ci sono parenti in zona, puoi sempre ricorrere all'house-sitter.

Un'altra ragione per la quale non conviene assentarsi per un periodo prolungato dalla propria abitazione sono i ladri. Cassette delle lettere traboccanti e tapparelle costantemente abbassate sono un chiaro indice del fatto che la casa è incustodita.

Inquilini

Anche gli inquilini possono assumere un house-sitter. In questo senso, il locatore non è autorizzato a porre alcun veto.

L'importanza di una buona scelta

Non esiste un contratto di house-sitter regolamentato per legge. Da semplici «giri di controllo» ogni due o tre giorni all'house-sitting a tempo pieno vero e proprio, inclusa la pulizia delle finestre e la spesa, l'offerta è vasta. Dipende sempre da quanto richiesto e da ciò che è possibile offrire.

L'importante è informarti circa l'house-sitter e richiedere delle referenze. Inoltre, dovresti effettuare almeno una volta un colloquio personale con l'interessato/a. Ciò ti consente di farti un'idea della serietà dell'offerta per poi decidere di conseguenza.

Offerenti

Su internet si trovano offerte di house-sitting di privati o agenzie. A seconda delle offerte, questo servizio è denominato anche home-sitting o servizio di assistenza domestica.

Le offerte sono molteplici, ma di regola sono basate su forfeit settimanali (p. es. per 14 giorni, tre volte alla settimana arieggiare, innaffiare le piante, svuotare la buca delle lettere e alzare le tapparelle).

È importante annotare esattamente per iscritto i vari compiti da evadere in modo da evitare disguidi o incomprensioni.

Inoltre, assicurati che l'offerente sia assicurato per la responsabilità civile (a livello privato o aziendale). Questa assicurazione copre i costi in caso di danni dovuti a disattenzione o negligenza. Tuttavia, i danni vanno dimostrati: ti consigliamo pertanto di redigere una sorta di protocollo assieme all'offerente prima della partenza.