Grigliare come i professionisti

Grigliare è un’arte. Ad ogni modo, grazie ai seguenti consigli anche voi potrete diventare dei veri maestri del grill.

Per garantire la buona riuscita di una grigliata, si dovrebbero tenere presente i seguenti punti: 

Diventate maestri del grill. Diventate maestri del grill.

Carne succosa

  • La carne dovrebbe essere tirata fuori dal frigorifero alcune ore prima della cottura. Se la carne è a temperatura ambiente, perderà una quantità minima di succo e resterà tenera e succulenta. 
  • I tempi di cottura dei vari tipi di carne sono alquanto diversi e dipendono pure dalla grandezza e dallo spessore del singolo pezzo. 
    Di norma vale comunque il seguente principio: da uno a due minuti di cottura, su ogni lato, per ogni centimetro di carne. 
  • La carne di maiale e di pollame dovrebbe essere sempre ben cotta, altrimenti potrebbe contenere germi nocivi.
    Si consiglia inoltre di avvolgere le estremità sporgenti di ossa (ad es. del carrè di agnello) nella carta stagnola, in modo da evitare che diventino carbonizzate. 

Consiglio: Il modo migliore per determinare il grado di cottura è premere la carne al centro con la pinza da barbecue. Infilzarla non è un’alternativa consigliata, in quanto perderebbe molto del suo succo prezioso. Se alla pressione sentite che la carne è morbida, significa che all’interno è ancora cruda. Se la carne presenta invece una consistenza elastica e soda, significa che è cotta anche all’interno.

Costine: la disciplina regina

Innanzitutto si dovrebbe rimuovere la pellicina che riveste le ossa, dato che spesso è molto coriacea. Dopodiché le costine possono essere immerse in una marinata, preferibilmente già la sera prima. 

Consiglio: Girate la carne regolarmente e grigliate in modo indiretto. Ciò significa che nel caso del grill a carbonella la brace va spinta sui lati. Se si colloca una ciotola d’acqua sotto le costine, diventeranno ancora più succose.

Würstel croccanti

I würstel richiedono di norma 4-5 minuti. Se sono particolarmente grassi, dovrebbero essere infilzati con una forchetta o un coltello per evitare che scoppiettino e che il grasso coli sulla carbonella. 

In realtà ciò non dovrebbe mai succedere, perché il grasso, quando evapora, libera sostanze nocive. Per questo motivo si consigliano anche teglie in alluminio, utili per catturare il grasso che fuoriesce.

Consiglio: I bratwurst (e anche le bistecche) acquistano un ottimo sapore se prima vengono messi nell’olio e imbevuti di birra.

Pesce tenero

Per la cottura alla brace, l’ideale è un pesce dalla carne soda, in quanto si mantiene più compatto. Di solito, dai tre ai cinque minuti di cottura sono più che sufficienti.

Consiglio: I frutti di mare e i pesci diventano particolarmente saporiti e succosi se si mettono sulla griglia avvolti nella carta stagnola insieme a erbe fresche e succo di limone.

Le pannocchie sono amate soprattutto dai bambini. Le pannocchie sono amate soprattutto dai bambini.

Squisiti contorni di verdura

Per quanto riguarda la maggior parte delle verdure si sconsiglia di evitare spezie con sale, perché altrimenti perdono la loro freschezza molto velocemente. Un classico sono anche le pannocchie. Per accelerare i tempi di cottura, è possibile precuocerle.

Dessert alla griglia

I veri maestri del grill preparano anche il dessert alla griglia. Alcuni esempi sono le pesche tagliate a metà, le fette di ananas o anguria. 

Ad ogni modo, anche con le banane al cioccolato non mancherete di entusiasmare i vostri ospiti. Basta incidere per il lungo le banane non sbucciate e farcirle con una striscia di cioccolato. Dopodiché dovete avvolgerle nella carta stagnola e metterle sulla griglia per un paio di minuti. Una volta pronte, potete gustare la deliziosa combinazione di banana e cioccolato semplicemente con un cucchiaino.