Dove trovare le assicurazioni più vantaggiose?

I proprietari immobiliari hanno bisogno di svariate assicurazioni. Con un accurato confronto delle offerte è comunque possibile risparmiare molto denaro.

È fondamentale stimare correttamente il valore dell'immobile. È fondamentale stimare correttamente il valore dell'immobile.

La proprietà abitativa deve essere assicurata adeguatamente. Durante la costruzione si consiglia di tutelarsi tramite la responsabilità civile del committente, l'assicurazione costruzioni e l'assicurazione immobiliare. Quest'ultima è obbligatoria nella maggior parte dei Cantoni.

Completata l'edificazione vi sarà bisogno dell'assicurazione di mobilia domestica, dell'assicurazione contro i danni causati dall'acqua e dell'assicurazione contro i danni causati ai vetri dell'immobile. I proprietari per piani e i proprietari di case a schiera, oltre alla responsabilità civile per privati, sono chiamati a stipulare anche l'assicurazione di responsabilità civile per immobili per la copertura dei danni alla proprietà comune.

I costi annui delle assicurazioni necessarie possono subito ammontare a un importo pari all'1-2 per mille del volume di costruzione.

I prezzi delle rispettive polizze variano notevolmente da una compagnia assicurativa all'altra. Conviene ricorrere a una consulenza professionale anche quando è lo stesso proprietario a costruire l'immobile, poiché si tratta di chiarire quali prestazioni sono a carico del proprietario e quali a carico dell'assicurazione.

È comunque fondamentale stimare correttamente il valore dell'immobile perché, in caso di sottocopertura, i danni saranno coperti soltanto parzialmente.

Un confronto fra assicurazioni permette di raffrontare esclusioni di responsabilità e prezzi. Anche in questo caso un professionista potrà sicuramente aiutarvi, soprattutto perché occorre analizzare attentamente i singoli punti del contratto e le franchigie applicate.

Ricordate che, alla fine dei lavori di costruzione, il premio potrebbe esser corretto al ribasso se la costruzione risulta essere meno cara del previsto. In questo caso vi sarà restituito il denaro dovuto. Anche qui vale la stessa regola: siccome le prestazioni variano da assicurazione ad assicurazione, devono essere verificate attentamente.