Divorzio: Cosa succede al mutuo?

In caso di scioglimento del partenariato, dovrebbero essere create condizioni chiare per quanto riguarda la proprietà dell'abitazione. Vi mostreremo le opzioni ipotecarie disponibili in caso di divorzio. 

Scheidung hypothek

Controllo del regime patrimoniale tra coniugi

In primo luogo chiarire se avete firmato una partecipazione alla realizzazione al momento della firma del contratto o se esiste un contratto di matrimonio che regola i regimi patrimoniali separatamente.

Partecipazione ai diritti di proprietà

Fino a quando non è stato concordato nulla di contrario con un contratto di matrimonio, in Svizzera si applica il regime patrimoniale dei coniugi per la partecipazione alla realizzazione. Ciò vale quindi per la maggior parte delle coppie sposate. Ad esempio, se la moglie ha contribuito con il 75% del suo patrimonio al matrimonio e il marito con il 25% del suo patrimonio all'ipoteca, avete diritto all'importo dell'ipoteca per queste azioni anche se vendete l'appartamento o la casa con l'ipoteca. Eventuali utili o perdite, tuttavia, saranno ripartiti in parti uguali. Questo è un risultato ottenuto durante il matrimonio.

Comunità di proprietà

Nella comunità di proprietà, ci sono valori che appartengono solo alla moglie, solo al marito o a entrambi. Una proprietà appartiene alla cosiddetta proprietà comune, che appartiene ad entrambi i partner. Ciò vale anche se la casa è stata acquistata da uno dei partner prima del matrimonio e incorporata nel matrimonio.
In caso di beni comuni, gli ex coniugi sono responsabili in solido. Se un ex coniuge non può pagare l'ipoteca, l'altro partner è automaticamente responsabile.

Separazione dei beni

In una separazione di proprietà, non ci sono beni comuni. I coniugi hanno convenuto che ognuno di loro rimane l'unico proprietario della proprietà che hanno portato nel matrimonio. Ciò significa che uno dei partner è l'unico proprietario della casa e può venderla. L'altro partner può far valere un diritto di soggiorno temporaneo in tribunale.

Cancellazione di un'ipoteca

In linea di principio, le ipoteche possono essere disdette anticipatamente. In caso di vendita, occorre chiarire se anche l'ipoteca può essere venduta e se la banca accetterà il nuovo acquirente come debitore ipotecario. Se entrambi i partner desiderano cancellare prematuramente l'ipoteca, spesso devono pagare alla banca una penale per il pagamento anticipato.

Ulteriore utilizzo della propria casa

Se l'abitazione è ancora occupata da uno dei due partner, è necessario garantire che i costi ipotecari attuali possano continuare ad essere pagati. Gli ex partner continuano ad essere responsabili in solido. Ciò significa che se il partner che rimane residente non può pagare il tasso d'interesse ipotecario, l'altro partner deve pagare per questo.

Suggerimento: Chiamare uno specialista

In ogni caso, contattare uno specialista. Spesso l'ufficio notarile può già aiutare. Di solito vale anche la pena di consultare un avvocato. Quanto più chiare sono le circostanze giuridiche e materiali, tanto meno emotivamente deve essere condotta la discussione sulla casa e sul mutuo.

Parlate con