1° agosto - (quasi) come se fosse domenica

17.03.2023

Solo da alcuni anni il primo agosto è stato definito per legge giorno di festa nazionale svizzera. Per quanto riguarda i razzi e i mortaretti, il rumore dovrebbe restare entro un certo limite: non valgono le stesse regole di una domenica comune, ma quasi.

1° agosto - (quasi) come se fosse domenica

Regolamenti cantonali

Il giorno della festa nazionale è un giorno non lavorativo parificato alla domenica.

La legge rimanda espressamente alle norme cantonali circa le direttive sulla quiete domenicale.

Come sempre quando si tratta di immissioni foniche e fumo, vanno considerati due ambiti diversi: da una parte i rapporti di vicinato e dall'altra le direttive comunali in ambito di emissioni foniche.

Direttive comunali in fatto di emissioni foniche

Praticamente tutti i comuni dispongono di direttive comunali che disciplinano la quiete notturna e l'uso di fuochi d'artificio.

Ma non occorre preoccuparsi, la maggior parte di queste consentono espressamente l'accensione di fuochi d'artificio il primo agosto (in alcuni casi anche a San Silvestro). Tuttavia, è possibile che il comune decida di limitarne l'uso a determinate zone.

Le regole sulla quiete notturna valgono anche il primo agosto

Generalmente, però, la polizia si mostra più compiacente rispetto al solito. Ad ogni modo, anche il primo agosto non è consentito festeggiare sul proprio balcone fino alle quattro del mattino.

1° agosto e il diritto di quartiere

Anche i vicini devono dare prova di maggiore tolleranza il primo agosto rispetto alle comuni domeniche. Tuttavia, dalle 22:00 alle 06:00 va fondamentalmente rispettata la quiete notturna.

I vicini, dal canto loro, devono mostrarsi più indulgenti del solito e chiudere un occhio se per una volta la grigliata sul balcone si protrae più del solito. In questi casi è richiesto un po' di buon senso da entrambe le parti.

Fuochi d'artificio e grigliate: attenzione

Infine, è necessario prestare la dovuta attenzione affinché la grigliata non si trasformi in un focolaio d'incendio. Nel caso dei fuochi d'artificio, attenzione alla direzione in cui vengono sparati. Basta una piccola distrazione e l'incendio è servito.