
Come definire il finanziamento più adeguato per la propria abitazione?
Propensione al rischio – ago della bilancia della strategia di finanziamento della proprietà abitativa. Il mix di ipoteche prevede svariati modelli ipotecari e diverse scadenze.
Imposta filtri: Tutti, Imposte, Abitare in casa propria, Ipoteca, Costruire una casa, Proprietà per piani, Assicurazione, Acquisto di un’abitazione
Propensione al rischio – ago della bilancia della strategia di finanziamento della proprietà abitativa. Il mix di ipoteche prevede svariati modelli ipotecari e diverse scadenze.
Il finanziamento della propria abitazione o di una proprietà per piani deve essere preceduto da un’attenta riflessione. La regola secondo cui le uscite correnti per l’abitazione devono comportare al massimo un terzo del reddito vale sia per l’affitto di un appartamento che per la proprietà abitativa.
Quali sono i vantaggi di un'ipoteca a lungo termine? Quando si raccomanda un'ipoteca a breve termine?
In caso di scioglimento del partenariato, dovrebbero essere create condizioni chiare per quanto riguarda la proprietà dell'abitazione. Vi mostreremo le opzioni ipotecarie disponibili in caso di divorzio.
Desiderate comprare una casa? Durante il colloquio di consulenza con la banca viene discussa la vostra situazione finanziaria. E si raccomanda di portare la seguente documentazione.
Le ipoteche Libor sono considerate convenienti. Tuttavia, solo con tassi ipotecari bassi e accordi contrattuali flessibili.
Un ammortamento rapido dell'ipoteca riduce l'onere da interessi. Aspettare, però, consente di risparmiare sulle imposte.
Nella scelta dell’ipoteca giusta, le possibilità finanziarie hanno un ruolo fondamentale come la propensione al rischio oppure l’evoluzione dei tassi d’interesse prevista dal cliente. Spesso, la soluzione migliore è quella che prevede la combinazione di varie tipologie di ipoteche.
In Svizzera le ipoteche a tasso fisso sono lo strumento di finanziamento dell'abitazione di proprietà più apprezzato. Si consiglia però di distribuire il capitale creditizio su più ipoteche fisse.