Living in the municipality of Lugano - ImmoScout24

Posizione geografica
Lugano è la più grande città del Canton Ticino e si trova a 273 m s. l. m. nel Sottoceneri. Lugano è circondata da tre monti panoramici: il Monte Brè, il Monte San Salvatore e la Sighignola. Quest’ultima si erge sul lato opposto del Lago di Lugano. Il comune politico di Lugano è nato da fusioni con numerosi comuni vicini ed è suddiviso nei distretti di Lugano Est e Lugano Ovest.
Lugano è situata nei pressi dell’autostrada A2, che consente di raggiungere facilmente il Ticino, la Svizzera settentrionale e l’Italia. Gli abitanti della città raggiungono comodamente altre località e regioni anche in treno. A ovest della città si trova inoltre l’aeroporto Lugano-Agno.
All’interno della città sono presenti svariate linee di autobus, una funicolare e una ferrovia suburbana, che in passato sono state sottoposte a ottimi lavori di potenziamento.
 
Popolazione
Lugano conta circa 59'000 abitanti. Tuttavia il numero di residenti è destinato ad aumentare entro la primavera del 2013, dal momento che è previsto un accorpamento con i comuni circostanti. La lingua ufficiale a Lugano è l’italiano, ma vi si parla anche il dialetto ticinese. Data la vocazione turistica della città, molti dei suoi abitanti parlano inoltre altre lingue. A Lugano come nel resto del Canton Ticino, la religione più presente è il cattolicesimo: oltre il 60 per cento degli abitanti è cattolico-romano.
 
Scuole
Essendo le scuole pubbliche distribuite sull’intero territorio cittadino, la maggior parte dei bambini non deve percorrere molta strada per raggiungerle. In città hanno inoltre sede varie scuole private e internazionali. Oltre alla scuola dell’obbligo, a Lugano è possibile frequentare scuole secondarie e scuole secondarie professionali. La prima lingua straniera insegnata è il francese e la seconda il tedesco.
Dal 1996 Lugano è sede dell’USI, l’Università della Svizzera italiana, che offre le facoltà di scienze della comunicazione, scienze economiche e scienze informatiche.
 
Società
Lugano ospita molte compagine teatrali, note non solo nel Canton Ticino ma anche a livello nazionale e internazionale. Inoltre Lugano offre uno scenario musicale molto vivace, ad esempio con l’Orchestra della Svizzera Italiana o il festival del jazz “Estival Jazz”. Infatti la prima edizione del Gran Premio Eurovisione della Canzone si tenne proprio a Lugano nel 1956.
Anche se Lugano si trova nella parte meridionale della Svizzera, dal clima più caldo, in città gli sport invernali sono molto amati. In particolare l’hockey club HC Lugano è molto rinomato e seguito con entusiasmo. Oltre che nei meravigliosi paesaggi nei dintorni della città, gli abitanti possono dedicarsi allo sport anche nelle varie associazioni sportive cittadine.
 
Attrazioni turistiche
- La particolare attrazione di Lugano è costituita dalle sue due montagne, che, una volta scalate, offrono un panorama meraviglioso sulla città, sul lago e sui monti del Canton Ticino. Chi non è così in forma può però raggiungere la loro cima anche in funicolare.
- La cattedrale di San Lorenzo è la sede vescovile della diocesi del Canton Ticino. La chiesa venne edificata nell’818 e ampliata più volte nel corso della sua storia. Sia al suo esterno che al suo interno si nota la sovrapposizione di stili ed epoche diversi.
 
Particolarità
Il calore del Sud ha già spinto molte persone a trasferirsi nel Canton Ticino. Tra le personalità più note ricordiamo lo scrittore Hermann Hesse, che trascorse gran parte della propria vita in una località sopra Lugano in cui tra l’altro scrisse l’opera “Il lupo della steppa”. Oggi la casa in cui risiedeva è sede di un museo.

6900 Lugano

Municipality address

Città di Lugano 
Via della Posta 8
6900 Lugano
Tel:+41-588666000

Area 32.000 kmĀ²
Population 68658
Tax rates 0.72