image1
1 / 8

Main information

MunicipalityStabio
Plot area7,521 m²
Floor space1,000 m²
AvailabilityOn request

Description

La proprietà con un'area di mq 7'000 ca. si estende su una collinetta, alla sommità sorge una villa "Castellett" risalente al 1870, oramai in uno stato di degrado e di abbandono.
Il Castellet o "Villa Quisisana" era così definita, presumibilmente all'origine dépendance delle terme di Stabio, poiché poco distanti ed ancora insediate nel nucleo del paese ai piedi della collina. All'interno del parco cintato dalle mura, con vari sentieri e camminamenti all'epoca utilizzati per svago e riabilitazione degli ospiti, si trovano pure da ristrutturare un rustico, una torretta a pianta quadrata ed una casa del custode sita all'ingresso principale della proprietà.
Per ridare lustro all'importante proprietà è richiesto un investimento di ristrutturazione molto importante. Un progetto studiato prevede una superficie lorda complessiva della villa padronale di mq 1'700 ca.
Il fondo potrebbe essere sfruttato per una nuova edificazione residenziale con l'abbattimento della villa esistente, l'area edificabile di mq 864 ca. (m 24x36) permette un innalzamento certo di tre piani, inoltre anche gli altri corpi (rustico, torretta e casa del custode) potrebbero essere aggiunti alla nuova operazione immobiliare.
Proprietà unica immersa nel verde con accessi veicolari comodi e pratici, inserita in un contesto residenziale tranquillo, soleggiato, poco distante dall'area artigianale-industriale e dal confine italo svizzero e dal centro di Mendrisio a km 6 ca. Il futuro collegamento ferroviario per Varese, Malpensa e Milano sarà d'appoggio per la mobilità ora dipendente dall'asse autostradale a km 6 ca. raggiungibile in soli 10 minuti.
DESCRIZIONE INTERNA:
Piano garage: è previsto un collegamento per tutti i piani pure con ascensore
Piano cantinato: cantina e locali disponibili con uscita diretta alla piscina
Piano terreno: pranzo, cucina, soggiorno, studio, dispensa, wc
1° piano: 2 camere, guardaroba, 2 bagni, ripostiglio, ampie terrazze
2° piano: 2 camere, 2 bagni, ampi balconi

Exterior

Balcony/terrace/patio
Parking space
Garage

Characteristics

Construction year1870

Surroundings

SituationTranquilla e soleggiata

Extract from the debt collection register

In a few days by e-mail and by post at your home. Per invoice, for CHF 29.–Order the extract


More properties by this advertiser