image1
1 / 8

3.5 rooms

«Rustico - Astano»

CHF 255,000.—


Main information

MunicipalityAstano
Floor space60 m²
AvailabilityOn request

Description

Affascinante Roccolo (Rustico), che sorge in una stupenda zona residenziale soleggiata di campagna, con grande Terreno di proprietà di mq 6'262, formato perlopiù da prato piano ed in parte bosco, con una quercia di oltre 200 anni.
Pur trovandosi in una zona residenziale (NO zona agricola!) , l'immobile NON è attualmente ampliabile orizzontalmente ma solo in parte verticalmente fino ad un'altezza massima di 9 metri.
Sul Roccolo, che è da ristrutturare e che si sviluppa su 3 piani per un totale di 48 mq SUL, è possibile costruire una scala esterna per passare da un piano all'altro, in materiale e forma moderna, leggera e trasparente (é vietata la muratura).
Il tetto può essere a falde (con pendenza usuale del posto) o piano.
Vicino al Roccolo è presente un piccolo Ripostiglio di 7 mq SUL, che è possibile ristrutturare.
Ampia possibilità di posteggiare sul terreno.
L'affascinante villaggio di Astano con il suo bel laghetto, sorge in una delle più belle zone del Ticino e dista ca. 17 chilometri da Lugano (Lago Ceresio) e 10 chilometri da Luino (Lago Maggiore).
Questo fondo del Comune di Astano è situato, secondo il PR attualmente in vigore, in zona “aree con esclusione delle costruzioni”.
NOTE importanti dall'Ufficio Tecnico del Comune di Pura riguardo questo Terreno con Roccolo (rustico):
L’articolo 33, relativo a queste zone, dice:
1.All’interno di queste area è vietata la costruzione di edifici principali ed accessori nonché la modifica della morfologia del terreno.
2.Gli edifici o parti di edifici esistenti all’interno di questa zone possono subire solo interventi di ordinaria manutenzione e di riattamento senza ampliamento della volumetria. In caso di demolizione dell’edificio esistente la ricostruzione è
vietata.
3.Per l’area dove si trova il roccolo in località Ronchée valgono i seguenti disposti:
a)Il roccolo può essere solo sopraelevato fino ad un’altezza di 9 m dal terreno naturale. Non può subire interventi di ampliamento orizzontale.
b)La parte sopraelevata deve essere materializzata in modo che si distingua visivamente e costruttivamente dal corpo originale del roccolo.
La parte esistente del roccolo mantenuta non può subire modifiche alle aperture ad alla muratura.
c)È possibile costruire una scala esterna al roccolo per passare da un piano all’altro, in materiali e forma moderna, leggera e trasparente (è vietata la muratura).
d)Il tetto può essere a falde (con pendenza usuale al posto) o piano.
e)Non sono ammessi altri edifici principali o accessori, ma solo la manutenzione del piccolo deposito vicino al roccolo.
f)L’andamento del terreno naturale non può essere modificato, il fondo non può essere cintato e gli alberi attorno al roccolo sono protetti e non possono essere abbattuti.
Considerato quanto sopra ritengo che eseguire nuove costruzioni per i cavalli non sia possibile. È possibile unicamente fare una manutenzione del piccolo deposito accessorio ma non è possibile cambiare la destinazione dello stesso,
trasformandolo in stalla.
Per quanto concerne invece la tenuta dei cavalli e la formazione di un campo privato per montare non sono confacenti alla zona edificabile limitrofa.
UTC Astano, Arch. Alyoscia Ruspini.

Deutsch & English www.mpp.ch .


Characteristics

Construction year1900

Extract from the debt collection register

In a few days by e-mail and by post at your home. Per invoice, for CHF 29.–Order the extract

Logo

More properties by this advertiser