Trovare un subentrante adatto

20.03.2023

Se il locatario lascia l'abitazione in affitto prima della scadenza del termine contrattuale, sarà obbligato a proporre al locatore un subentrante adatto e solvibile.

Trovare un subentrante adatto

Responsabilità fino alla scadenza del contratto

Di regola, è possibile disdire il contratto alla prima scadenza, esclusivamente entro il termine previsto dal contratto (di norma pari a tre mesi). Il locatario è responsabile del pagamento del canone di locazione fino al regolare termine di disdetta. Tuttavia, il locatario ha la possibilità di trovare un subentrante adatto e di proporlo al locatore. 

Condizioni per il subentrante 

  • Il subentrante deve essere solvibile. Ciò significa, di regola, che il valore del canone di locazione non deve superare un terzo del proprio salario mensile, e l'estratto del registro delle esecuzioni non deve contenere procedure di esecuzione pendenti.
  • Il subentrante deve essere disposto a subentrare nel contratto di locazione alle stesse condizioni che regolano attualmente il rapporto tra locatore e locatario.
  • Il subentrante è ritenuto adatto, nel caso in cui soddisfi le condizioni previste dal locatore, che non possono differire da quelle applicate all'attuale locatario. Il locatore è autorizzato a classificare il candidato come «non adatto» solo per motivi reali e rilevanti, da cui si escludono motivi di rifiuto riconducibili a religione, sesso o nazionalità.

È sufficiente un solo subentrante adatto

Ai sensi di legge, è sufficiente che il locatario proponga al locatore un solo subentrante adatto. Tuttavia, il locatario è esonerato dal pagamento del canone di locazione solo con la firma del contratto di locazione da parte del subentrante; alla luce di ciò, si consiglia al locatario di segnalare al locatore più di un potenziale subentrante. Il locatore può infine prendersi circa due settimane di tempo per verificare le informazioni dei subentranti candidati. Nel caso in cui il locatore dovesse declinare la proposta di subentranti adatti e solvibili, il locatario attuale è esonerato dagli obblighi contrattuali a partire dal momento in cui il candidato da lui proposto sarebbe subentrato nell'abitazione. 

Consigli per l'uscita anticipata

  • Comunica al locatore tramite raccomandata l'uscita anticipata dall'abitazione e la ricerca del subentrante adatto. Conserva una copia di tale documento.
  • Richiedi al locatore una conferma scritta dell'esonero dal contratto di locazione.
  • Pubblica l'annuncio online dell'abitazione, così da raggiungere il maggior numero possibile di potenziali subentranti. Oltre 5 milioni di persone cercano ogni mese su ImmoScout24 una nuova abitazione.