Costruire la casa con l’architetto

20.03.2023

Un immobile progettato e costruito assieme a un architetto consente di esaudire molti dei tuoi desideri abitativi. L’oggetto fatto costruire personalmente è unico, costa però dal 10 al 15% in più delle abitazioni pronte all’uso dell’impresa generale.

Costruire la casa con l’architetto

Il prezzo di una casa costruita da un architetto varia in funzione della località e degli standard architettonici. Una casa unifamiliare in una località a bassa densità urbana progettata secondo semplici standard edili costa circa 5’000 franchi al metro quadro (esclusi costo del terreno e garage). Con uno standard medio si arriva a 7’000 - 8’000 franchi, mentre per l’esclusività si parte da 10’000 franchi.

Suddividere i costi

Per farti un’idea dei costi di costruzione che andrai ad affrontare, bisogna richiedere un preventivo. Quest’ultimo deve includere le seguenti voci:

  1. Costi del terreno: prezzo d’acquisto del fondo (inclusa urbanizzazione)
  2. Costi di costruzione dell’immobile: spese per qualsiasi genere di lavoro, parcella di architetti, ingegneri, operai, ecc.
  3. Costi di costruzione accessori: permessi/tasse, assicurazioni, spese di finanziamento, ecc.
  4. Costi ambientali: organizzazione del terreno, strade, linee elettriche di servizio, altre voci

Pianificazione del budget senza sorprese

Prima di iniziare i lavori veri e propri dovresti definire un budget, comprensivo di tutti i possibili costi supplementari (ti consigliamo di arrotondare al 10%).

Il 20% del costo dell’immobile, compreso il terreno, andrebbe anticipato con mezzi propri. L’incidenza di voci quali manutenzione, interesse ipotecario e ammortamento della seconda ipoteca non dovrebbe superare un terzo del tuo reddito mensile, in modo da non rischiare di andare oltre le tue possibilità finanziarie.

Le spese accessorie

Una volta acquistato il terreno ed effettuata l’urbanizzazione del fondo, restano i costi di costruzione e le spese accessorie. Le spese accessorie ammontano generalmente all’1% del prezzo d’acquisto. Dopodiché, non resta che stabilire la superficie abitativa e lo standard di costruzione desiderato, cercando di realizzare i tuoi desideri con il budget rimasto.

Tutelarti contro gli imprevisti

Spesso, durante l’esecuzione di un progetto di costruzione sorgono imprevisti non considerati nel budget. Da una parte possono verificarsi dei ritardi (onere supplementare dovuto a tassi d’interessi, perdita di mesi di pigione, ecc.).

Per tutelarti contro casi del genere, nel contratto con l’impresa di costruzione devono essere stabilite scadenze vincolanti. Se l’impresa non si attiene alle scadenze, dovrà rispondere dei danni causati.

Anche gli sforamenti del budget sono un boccone amaro difficile da digerire. Per evitarli ti consigliamo di definire contrattualmente un prezzo fisso o comunque un tetto massimo dei costi. Così facendo eviterai sorprese indesiderate.